SCHEDA INFESTANTE

PERIPLANETA AMERICANA
(Blatta americana, Blatta rossa
o "scarafaggio delle navi")

Ordine "Blattoidei"

Descrizione

 

Adulto di colore bruno-rossiccio, con prenoto interessato da una banda leggermente più chiara poco all'interno dei bordi e con la parte centrale di colore marrone-rossiccio.Dimensioni: mm 28-44 di lunghezza

 

Distribuzione geografica.

La blatta é di origine afroasiatica e ormai cosmopolita. Essa si trova soprattutto a bordo delle vecchie navi e nelle aree ed adiacenze portuali. mentre nelle abitazioni di città é assai rara.

 

Biologia.

Anche questa blatta fuoriesce durante le ore notturne per alimentarsi delle diverse sostanze che trova nell'ambiente. Gli adulti Vivono a lungo (uno o due anni) e le femmine producono 10-15 ooeteche contenenti un numero di uova variabili da 6 a 28. Lo sviluppo embrionale dura poco più di un mese e le neanidi danno le forme adulte dopo un anno, compiendo 7-13 mute.

Substrati attaccati e danni

 

Essa frequenta la cambusa delle navi e le cucine per nutrirsi degli alimenti e dei relativi resti. Come le altre blatte é indice di scarsa igiene ambientale e pertanto pericolosa per il possibile inquinamento degli alimenti e per la salute umana. Questo scarafaggio è morfologicamente predisposto ad agire come vettore meccanico di batteri e altri microorganismi raccolti nella sporcizia che trova sul suo cammino. Oltre a veicolare microbi col corpo, con le zampette spinose e con le lunghe antenne, li dissemina nell'ambiente attraverso le deiezioni e rigurgiti. È portatore di enterobatteri e salmonelle. Il loro materiale fecale, così come i peli e la cuticola, sono fonti di allergie e malattie asmatiche per molte persone. Inoltre il loro odore è molto sgradevole.

Come distinguere i principali tipi di Blatte?
Osservate la Tabella Confronto!

Copyright 2019 by Italrat s.r.l. - Tutti i diritti sono riservati

  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon