SCHEDA INFESTANTE
LASIODERMA SERRICORNE
(Tarlo del Tabacco)
Ordine "Coleotteri"
Descrizione
Lasioderma serricorne, comunemente conosciuto come "tarlo del tabacco", è molto simile in apparenza allo Stegobium paniceum e ad Anobium punctatum, tutte e tre le specie infatti appartengono alla famiglia degli Anobidi.
L. serricorne è di circa 2-3 mm di lunghezza e di colore marrone. I coleotteri, che possono volare, vivono 2-6 settimane e non si nutrono come gli adulti. Essi possono essere distinti da A. punctatum , dal fatto che A. punctatum ha un torace con una forma pronunciata a "gobba".
Come indicato dal suo nome comune, è un parassita del tabacco, ma è anche un parassita minore di semi oleosi, cereali , frutta secca, salvia , farina e di alcuni prodotti di origine animale.
Lo scarabeo femmina depone circa 100 uova liberamente sulla merce. Il ciclo di vita completo dura 26 giorni a 37 °C e 120 giorni a 20°C .
L. serricorne non può tollerare il freddo; gli adulti muoiono entro 6 giorni a 4 ° C e le uova sopravvivono 5 giorni a 0-5 ° C. I coleotteri portano un lievito simbiotico, Symbiotaphrina kochii, che viene trasmessa alla generazione successiva superficialmente sulle uova e portato internamente dalle larve e adulti all'interno di un organo specializzato che è collegato l'intestino. Le cellule di lievito aiutano la digestione di alimenti meno nutrienti.
Il monitoraggio nell'Industria.
Oggi le imprese di Disinfestazione utilizzano moderne trappole per il monitoraggio di L. serricorne , che contengono specifici feromoni per attirare i coleotteri maschi e contribuire a rilevare e monitorare le infestazioni. Questi coleotteri infestatano tabacco sfuso in forma di balle o pallets ed i trattamenti tradizionali ovviamente non sono raccomandati per sigari e tabacco, poiché hanno una lto rischio di contaminazione del prodotto.
L'uso delle trappole di monitoraggio può diminuire sensibilmente i livelli di infestazione ed indicare con precisione le aree più soggette.